• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

HEU Strategic Plan
© European Union, 2023

È stata pubblicata l'analisi del piano strategico di Horizon Europe 2025-2027, che deriva dal lavoro sinergico tra Commissione europea e Stati membri dell'UE. Il documento servirà come base analitica comune per lo sviluppo del prossimo piano strategico e come sostegno alla Commissione per preparare gli ultimi due anni del programma quadro di Ricerca e Innovazione per il 2025-2027.

Il piano strategico Horizon Europe 2025-2027 definirà infatti gli orientamenti strategici chiave per gli ultimi anni del programma.

In particolare, l'analisi evidenzia gli sviluppi dal primo piano strategico di Horizon Europe (2021-2024) ed esamina i cambiamenti nel contesto della politica dell'UE, nel mondo, nella società, economia e politica, nella scienza, nella tecnologia e nell'innovazione, nonché gli impatti sulle sfide e sulle opportunità future per la R&I.

Nel documento, molto spazio è dedicato al ruolo della ricerca e dell'innovazione nella preparazione, nella resilienza, nella sicurezza e nella risposta alle crisi europee, poiché le attività di R&I hanno una capacità specifica di offrire soluzioni sostenibili innovative alle sfide sociali, economiche e ambientali che l'UE e il mondo devono affrontare. Nonostante l’UE si trovi dietro a Cina e Stati Uniti per quanto riguarda la transizione digitale, figura tra i leader mondiali della transizione verde.

Infine, l'analisi afferma che sono necessari significativi investimenti in R&I per realizzare il Green Deal europeo e per preservare l'autonomia strategica dell'UE.