• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha lanciato il nuovo incentivo "Hard-To-Abate” che sostiene progetti di investimento e di ricerca industriale per la decarbonizzazione dei processi industriali attraverso l'uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio.

L'incentivo è rivolto alle imprese che operano in settori inquinanti e difficili da riconvertire, come il cemento, le cartiere, la ceramica e l'industria del vetro. In particolare, possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, anche in forma congiunta, e gli Organismi di Ricerca (in qualità di co-proponenti) che intendono realizzare un piano di decarbonizzazione industriale.

La dotazione finanziaria ammonta a 1 miliardo di euro, a valere sulle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ripartiti in:

  • 450 milioni per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale per l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio e di progetti di investimento per la produzione di idrogeno rinnovabile
  • 550 milioni per il finanziamento di progetti di investimento che prevedono l’uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali

Il 40% delle risorse è destinato alla realizzazione di progetti e interventi finalizzati alla sostituzione di più del 90 per cento del metano e dei combustibili fossili nei processi produttivi con idrogeno a basse emissioni di carbonio. Inoltre, il 40% delle risorse è riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il finanziamento viene concesso nella forma di contributo a fondo perduto e ogni progetto deve prevedere costi e spese ammissibili non inferiori a 500.000 euro

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma dedicata ed entro le ore 10.00 del 30 giugno 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 1.000.000.000

Area
Territorio nazionale