• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Stati Uniti e Unione Europea hanno rilasciato una dichiarazione congiunta di supporto al coordinamento reciproco dei rispettivi programmi di incentivi sulle tecnologie verdi, in modo da favorire il contrasto alla crisi climatica e costruire catene di fornitura energetiche pulite, resilienti e sicure. 

Il coordinamento permetterà agli Stati membri UE di fornire sussidi efficaci alle imprese green tech europee sulle batterie, i pannelli solari, le turbine eoliche, le pompe di calore, gli elettrolizzatori e le tecnologie di cattura del carbonio, sfavorendone la delocalizzazione negli USA e mantenendo la competitività UE nel settore. 

Inoltre, USA e UE hanno annunciato un piano per la diversificazione delle catene di fornitura di minerali e batterie critiche per lo sviluppo di tecnologie pulite e si sono impegnati a prevenire il rilascio di tecnologie emergenti sensibili a terzi. 

Infine, i due hanno annunciato l’avvio di un Dialogo sugli incentivi per l’energia pulita, mirato a coordinare il Green Deal e l’IRA statunitense per evitare rotture nei flussi di investimento e nel commercio transatlantico. Esso diventerà parte del EU-US Trade and Technology Council e rafforzerà la condivisione di informazioni sulle politiche e le pratiche non di mercato di terze parti, fornendo le basi per un’azione parallela o congiunta coordinata.