• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto GREAT LIFE per l’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico e la biodiversità ha prodotto i primi risultati, mostrando il successo dell’iniziativa nel Nord Italia.

Nel corso di tre dimostrazioni condotte nella valle del Po, i primi risultati dalla valutazione del ciclo vitale del progetto rilevano la riduzione del consumo di acqua attraverso la diversificazione delle colture e il passaggio al miglio e alla saggina, più resilienti a condizioni climatiche estreme e a minor impatto sul riscaldamento globale rispetto al mais. Le pratiche agricole innovative e resilienti hanno, infatti, mantenuto l’area del suolo coperta durante il raccolto, riducendo l’erosione del terreno e preservandone la fertilità e la presenza della materia organica nel corso dei tre anni di test.

I partner di progetto hanno condotto esperimenti sul campo insieme agli agricoltori e il team ha dato avvio a una GREAT Community di consumatori consapevoli, contribuendo ad accrescere la sensibilità all’impatto delle scelte alimentari sull’ambiente, la salute e l’economia. Inoltre, il progetto ha coinvolto professionisti del settore agroalimentare e, insieme a tre fattorie, sono stati prodotti dei prototipi di biscotti shortbread per la commercializzazione.

Una campagna di comunicazione online, rivolta a consumatori e autorità pubbliche, ha contribuito a sensibilizzare sui benefici di comportamenti alimentari più responsabili tramite eventi, laboratori e webinar. L’approccio del progetto si presta ad essere impiegato in altri Stati europei del Mediterraneo con climi aridi o semi aridi, sebbene sia stato replicato con successo anche in Paesi con un clima continentale come in Cechia.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento