- Tipo NewsEVENTO
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione europea, in collaborazione con la Presidenza polacca del Consiglio dell'Unione europea, ha organizzato la Global Multistakeholder High Level Conference sulla governance di Web 4.0 e dei mondi virtuali, che si terrà il 31 marzo e il 1° aprile 2025.
L'evento mira ad avviare una discussione globale sui principi di governance per Web 4.0 e i mondi virtuali, in vista della revisione a 20 anni del World Summit on the Information Society (WSIS+20).
Alla conferenza parteciperanno esperti, policy maker, accademici e leader da tutto il mondo, con l’obiettivo di elaborare modelli di governance per i mondi virtuali e trovare soluzioni politiche per un passaggio etico a Web 4.0. Saranno trattate anche tematiche come la standardizzazione, la gestione tecnica e l’allineamento della governance con il modello multi-stakeholder di internet.
Al termine dell’evento, verrà redatto un documento di sintesi che raccoglierà le riflessioni per l'evoluzione futura della governance di Web 4.0 e dei mondi virtuali, dal punto di vista politico e tecnico.
Le sessioni della conferenza prevedono interventi dei moderatori e esperti, dichiarazioni dei partecipanti e discussioni aperte. I documenti a supporto della Conferenza saranno disponibili in anticipo, per poter affrontare appieno l'argomento e contribuire in modo significativo.
Le persone e le organizzazioni interessate a condividere la loro posizione sull'argomento, evidenziando le principali aree di accordo o disaccordo, sono invitate a rispondere al sondaggio entro il 14 marzo 2025.
Per partecipare alla conferenza è necessaria la registrazione.