• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato il Work Programme 2025 di Horizon Europe dedicato ai temi dell'Alimentazione, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente.

Il Cluster 6 di Horizon Europe sarà al servizio delle nuove priorità della Commissione per il periodo 2024-2029, con un focus su “Sustaining our quality of life: food security, water and nature” e “A new plan for Europe’s sustainable prosperity and competitiveness”. Il Cluster contribuirà inoltre alle priorità “Supporting people, strengthening our societies and our social model” e “Protecting our democracy, upholding our values”.

Il mandato di Horizon Europe per il Cluster 6 è quello di fornire opportunità di ricerca e innovazione per rafforzare e bilanciare gli obiettivi ambientali, sociali ed economici e per avviare le attività economiche umane verso la sostenibilità. Il Cluster 6 sostiene il cambiamento trasformativo dell'economia e della società dell'UE per ridurre il degrado ambientale, arrestare e invertire il declino della biodiversità, gestire meglio le risorse naturali e raggiungere gli obiettivi dell'UE in materia di clima. Tutto ciò deve avvenire garantendo la sicurezza alimentare e idrica e promuovendo la prosperità sostenibile e la competitività dell'UE, tenendo conto dell'evoluzione del contesto geopolitico. Il programma di lavoro si basa sulle nuove priorità in materia di ricerca e innovazione (R&I) delineate nel piano strategico Horizon Europe 2025-2027.

Il Work Programme è strutturato su Destinations:

  1. Biodiversity and ecosystem services
  2. Fair, healthy and environment-friendly food systems from primary production to consumption
  3. Circular economy and bioeconomy sectors
  4. Clean environment and zero pollution
  5. Land, ocean and water for climate action
  6. Resilient, inclusive, healthy and green rural, coastal and urban communities
  7. Innovative governance, environmental observations and digital solutions in support of the Green Deal

Il WP contiene le seguenti cinque call per un totale di 82 topic per un budget complessivo pari a 967.70 milioni di euro (budget 2025), a cui si aggiungono 188 milioni (budget 2026) e 194 milioni (budget 2027).