• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

computer_dati_ballL'Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (IC EuroHPC) e il Centro di supercalcolo di Jülich (Germania) hanno firmato l'accordo per il primo supercomputer europeo exascale, JUPITER.

JUPITER sarà il primo computer exascale d'Europa, capace di oltre un miliardo di miliardi di calcoli al secondo. Una volta installato e reso operativo nel campus del Forschungszentrum Jülich nel 2023, il supercalcolo europeo diventerà il primo al mondo. Si tratta di un passo avanti epocale per il supercalcolo in Europa e di un enorme vantaggio per la scienza europea.

Grazie alla potenza di calcolo tra le più elevate del pianeta, JUPITER supporterà lo sviluppo di modelli di alta precisione di sistemi complessi. 

Questi modelli simuleranno condizioni e soluzioni a sfide come il cambiamento climatico o la scoperta di farmaci e contribuiranno alla creazione di una produzione energetica sostenibile. Consentirà inoltre l'uso intensivo dell'intelligenza artificiale e l'analisi di volumi di dati estremamente grandi, anche per l'iniziativa Destination Earth.