- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - Nazionali
- Del
L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in qualità di ente capofila dello Spoke 3 del progetto DARE – Digital Lifelong Prevention, ha pubblicato un nuovo bando a cascata nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR, linea di investimento PNC - I.1 – “Finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”
L’iniziativa sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca è aperta a progetti di ricerca industriale o sviluppo sperimentale svolti singolarmente o congiuntamente, sul territorio nazionale, che impieghino tecnologie 4.0 come Big Data, Internet of Things e Intelligenza Artificiale per la prevenzione digitale del diabete di tipo 2.
La proposta selezionata dovrà contribuire a colmare il digital divide tra le regioni italiane, con particolare attenzione alle aree del Mezzogiorno.
L’obiettivo centrale del bando è la realizzazione di un algoritmo predittivo personalizzato per la popolazione italiana, capace di stimare il rischio di complicanze macrovascolari nei pazienti diabetici, tramite l’integrazione di coorti cliniche esistenti e l’utilizzo di biomarcatori e dati digitali provenienti da sensori indossabili.
Possono partecipare i seguenti soggetti:
- università,
- enti pubblici di ricerca,
- organismi di ricerca,
- enti del Servizio Sanitario Nazionale,
- imprese di ogni dimensione,
- startup innovative,
- spin-off della ricerca.
Almeno l'85% delle risorse finanziarie del Bando saranno destinate ad interventi ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I beneficiari dovranno dimostrare di avere almeno una sede operativa in queste Regioni, nella quale relaizzeranno le attività progettuali.
Il bando ha una dotazione complessiva di 1.270.747,22 €.
La scadenza è fissata il 30 maggio 2025.
_______
DARE - Digital Lifelong Prevention
DARE è un'iniziativa nata nell'ambito del PNRR per l’impiego delle tecnologie digitali nell’ambito della salute e dell’assistenza sanitaria.
L’obiettivo dell’iniziativa, coordinata dall’Università di Bologna e finanziata dal MUR nel contesto del Piano Complementare al PNRR, è sfruttare il potenziale delle innovazioni digitali più recenti per rafforzare le capacità di monitoraggio, prevenzione, sicurezza sanitaria e gli strumenti di diagnosi precoce.
€ 1.270.747,22