- Tipo NewsEVENTO
- FonteVarie - UE
Dal 9 al 13 aprile 2024 si svolgerà la seconda edizione del Festival del Nuovo Bauhaus Europeo, organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza belga del Consiglio dell'UE.
L’evento di quest’anno punta a riunire innovatori, creativi, scienziati, persone e comunità per pensare e dare forma a un futuro che rispecchi i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica del Nuovo Bauhaus Europeo.
Il Festival, ospitato nella cornice del Parc du Cinquantenaire e del the Arts & History Museum di Bruxelles, è strutturato attorno a quattro filoni di attività:
- Forum: una piattaforma per dibattiti e scambio di idee sulle questioni chiave del Nuovo Bauhaus Europeo.
- Fair: un laboratorio e un’esposizione di progetti e prototipi che esprimono e supportano i valori del Nuovo Bauhaus Europeo.
- Fest: un programma culturale, una celebrazione che unisce cultura, arte e convivialità, onorando la libertà di espressione e abbracciando idee e visioni radicali, innovative e dirompenti.
- Satellite events: eventi e iniziative organizzati in modo indipendente a Bruxelles e altrove, con attività in linea con i valori del Nuovo Bauhaus Europeo.
Nel corso del Festival verranno inoltre annunciati i vincitori dell'edizione 2024 dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo. Complessivamente 20 vincitori provenienti da tutta Europa e oltre verranno premiati durante una cerimonia ufficiale di premiazione.
La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti.