• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Il 10 ottobre 2023, dalle 14:30 alle 16:30, i partner italiani di Enterprise Europe Network hanno organizzato online l’evento “Il brevetto unitario: opportunità e vantaggi per le imprese”, che si svolgerà in occasione del 30º anniversario del Mercato Unico e del 15º anniversario di Enterprise Europe Network, la più grande rete finanziata dalla Commissione Europea attraverso il Programma del Mercato Unico (SMP).

A partire dal 1° giugno 2023, il brevetto unitario è valido in tutti e 17 i paesi dell'Unione Europea che hanno ratificato l'Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti.

In particolare, l’incontro verterà sui vari aspetti che interessano i brevetti unitari, dalla sua importanza nel contesto del Mercato Unico, alle procedure per il deposito e il mantenimento del brevetto, ai vantaggi e ai limiti del brevetto unitario per le imprese. Infatti, l'introduzione del Brevetto unitario porta con sé notevoli vantaggi per le imprese, tra cui una semplificazione delle procedure e una riduzione dei costi. Tuttavia, ci sono anche dei potenziali rischi associati a questa nuova modalità di protezione brevettuale.

Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi.

Data evento
Area
Territorio nazionale
Luogo
Online