• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

European Economic and Social Committee (EESC) e la DG Research & Innovation (DG RTD, European Commission) hanno organizzato, per l'8 novembre 2023, l'evento "Conference on #ReskillEU - new jobs for energy and transport in Europe".

La conferenza si svolgerà a Bruxelles e discuterà della necessità di nuove competenze nei settori dell'energia pulita e dei trasporti incentrate sullo sviluppo delle competenze attraverso attività di R&I.

In particolare, Horizon Europe sostiene lo sviluppo delle competenze per rendere efficaci le transizioni verdi e digitali dell'UE, in linea con gli obiettivi fissati nell'agenda europea delle competenze per il 2025 e sullo sfondo dell'Anno europeo delle competenze.

Il settore delle energie rinnovabili dell'UE oggi ha bisogno di oltre 1,2 milioni di lavoratori qualificati, secondo l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, questo porterà a un'enorme domanda di un'azione dell'UE per garantire le competenze richieste. Il settore dei trasporti impiega ora oltre 15 milioni di persone nell'UE. Questo settore si sta rapidamente evolvendo, cambiando ed essendo fortemente influenzato dallo sviluppo dell'automazione, dell'elettrificazione e dell'inverdimento dei trasporti. La piena decarbonizzazione del settore dei trasporti può avere successo solo se va di pari passo con una forza lavoro che ha le giuste competenze.

La conferenza riunirà le parti interessate, in particolare le organizzazioni della società civile, le reti di istruzione, il mondo accademico, l'industria, gli organismi di ricerca e le istituzioni europee per discutere il contributo delle attività di ricerca e innovazione all'agenda delle competenze per l'Europa. 

Data evento
Area
Unione Europea
Luogo
Bruxelles