• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L'evento è organizzato dall'IPR-Helpdesk europeo, sostenuto dal Ministero federale tedesco dell'Istruzione e della ricerca (BMBF) e Berlin Partner (Enterprise Europe Network).

L'uso strategico e la gestione della proprietà intellettuale (IP) - negli affari così come nelle iniziative di ricerca internazionali - è essenziale per rafforzare la base scientifica e tecnologica europea, stimolare l'innovazione e garantire la crescita nell'UE. In questo contesto il nuovo programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione, Horizon 2020, pone ancor più l'accento sulle strategie di sfruttamento sistematiche della proprietà intellettuale come un mezzo per proteggere meglio le iniziative di innovazione e per trarre vantaggi commerciali ed economici della ricerca finanziata dall'UE.

Quindi questo evento di formazione IP di due giorni affronterà il tema generale di come creare valore attraverso la gestione professionale e lo sfruttamento della proprietà intellettuale.

La formazione è offerta gratuitamente ed è destinato ai rappresentanti del mondo accademico, organizzazioni di ricerca e l'industria - in particolare PMI - interessate o coinvolte in progetti di ricerca collaborativa del 7° PQ o Horizon 2020.

La prima giornata si concentrerà principalmente sugli aspetti di gestione della proprietà intellettuale e dell'innovazione che dovrebbero essere affrontate nella fase di proposta di un progetto di Horizon 2020, come la definizione di una strategia credibile e "route to market" per i potenziali risultati di ricerca.

Il secondo giorno affronta questioni pratiche di sfruttamento della proprietà intellettuale durante e dopo il progetto (7° PQ o Horizon 2020).

I partecipanti hanno la possibilità di registrarsi per entrambi o solo per una delle sessioni di formazione previste.

Data evento
Data d'inizio dell'evento
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento