- Tipo NewsBANDO PER ESPERTI
- FonteVarie - UE
- Del
La European Urban Initiative (EUI) ha pubblicato una Call for Peers che si chiuderà il 30 maggio 2023. L'obiettivo generale della peer review è migliorare la progettazione e l'attuazione delle strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUD) dei candidati attraverso un processo di benchmarking e apprendimento tra pari. In particolare, le attività di sviluppo delle capacità dell'IUE devono contribuire ai seguenti obiettivi specifici:
- migliorare le capacità delle città nella progettazione sostenibile;
- utilizzare politiche e pratiche partecipative;
- rafforzare la progettazione e la realizzazione di centri urbani sostenibili;
- strategie e piani d'azione nelle città.
Lo sviluppo urbano sostenibile e integrato dell’UE deve prevedere:
- modalità che promuovano una visione strategica per lo sviluppo delle aree urbane e che si rivolgano a città di tutte le dimensioni attraverso l'integrazione su scale diverse;
- una governance multilivello e un approccio multi-stakeholder, che coordina diversi attori secondo i rispettivi ruoli, competenze e scale di intervento, assicurando che i cittadini lo siano attivamente impegnati;
- un approccio integrato in tutti i settori e che spinga le città a lavorare in più aree politiche;
- molteplici fonti di finanziamento.
- monitoraggi e valutazioni.
Possono partecipare le città in qualità di città esaminate (beneficiari primari) e compagni (beneficiari secondari), che dimostrino di essere impegnate nell'implementazione di una strategia SUD.
Possono candidarsi alla Call for Peers membri del personale delle autorità urbane che sono attualmente coinvolti o sono stati coinvolti nella progettazione, nell'aggiornamento o nell'attuazione di una strategia SUD.
Tutti i richiedenti devono provenire da autorità urbane che sono:
- unità amministrative locali definite in base al grado di urbanizzazione come città, paese o periferia;
- associazioni o raggruppamenti di enti urbani con forma giuridica di agglomerato organizzato composti da Unità Amministrative Locali, dove la maggioranza (almeno il 51%) degli abitanti vive in Unità Amministrative Locali definite secondo il grado di urbanizzazione (DEGURBA) di Eurostat come città, paesi o periferia.