• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Il Parlamento europeo ha approvato il regolamento e l’agenda strategica dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT) a sostegno degli innovatori in tutta Europa. 

Con 2,96 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, l’EIT sarà più dinamico, semplificato, aperto e trasparente, per migliorare la ricerca e l’innovazione nell’UE e rispondere alla crisi pandemica COVID-19

Lo schema di innovazione regionale, che fornisce un finanziamento extra per gli Stati membri che hanno meno membri coinvolti nelle Knowledge and Innovation Communities (KIC) dell'EIT, avrà ora un budget fisso, disponendo dal 10% al 15% dei finanziamenti dell'EIT per ampliare la partecipazione geografica e promuovere gli hub di innovazione.

L’EIT continuerà le attività delle otto KIC esistenti in settori quali il cambiamento climatico, la produzione e la salute. Tra le principali caratteristiche dell’accordo c’è la creazione di due nuove KIC, la prima dedicata ai settori culturali e creativi, in partenza nel 2022, e la seconda attiva nei settori idrico, marino e marittimo a partire dal 2026.