• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

iccLa Commissione europea ha pubblicato i primi bandi del programma Europa Creativa a sostegno del settore audiovisivo e di tutti gli altri ambiti dei settori culturali e creativi.

Si tratta, in particolare, di 7 bandi, di cui 3 nell'ambito della sezione MEDIA, 3 nella sezione CULTURA e 1 nella sezione TRANSETTORIALE:

MEDIA 360° (CREA-MEDIA-2022-MEDIA360) a sostegno dell'industria audiovisiva e per rafforzarne la competitività sia in Europa sia a livello mondiale, incentivando le sinergie tra gli ecosistemi esistenti. Lo stanziamento totale della call ammonta a 20.000.000 euro e sarà possibile partecipare entro e non oltre il 12 aprile 2022.

FILMS ON THE MOVE (CREA-MEDIA-2022-FILMOVE) per promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo. Il bando ha un budget di 16.000.000 euro e prevede due cut-off per la presentazione delle domande: 

  • 1° cut-off: 15 marzo 2022
  • 2° cut-off: 5 luglio 2022

Networks of European Festivals (CREA-MEDIA-2022-FESTNET) per promuovere la collaborazione tra festival europei. Il budget disponibile per il bando è di 5.000.000 euro e la scadenza del bando è il 7 aprile 2022

Bando per progetti di cooperazione europea 2022 (CREA-CULT-2022-COOP) per favorire la cooperazione tra organizzazioni attive nel campo della cultura, aumentare la dimensione europea della creazione e della circolazione dei contenuti artistici europei e incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di pratiche nuove e innovative. Con un budget di 68.607.267 euro, il bando, che prevede come termine per presentare proposte il 5 maggio 2022 (data posticipata rispetto all'iniziale 31 marzo 2022), sosterrà tre categorie di progetti: 

NEWS-Media Literacy (CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY) per promuovere un ambiente pluralistico dei media. Il budget disponibile per il bando è di 2.400.000 euro e la scadenza del bando è il 6 aprile 2022

Il programma Europa Creativa

Il programma Europa creativa contiene tre sezioni: la sezione MEDIA fornisce sostegno al settore audiovisivo, la sezione Cultura riguarda tutti gli altri ambiti dei settori culturali e creativi e la sezione Transettoriale offre opportunità per la collaborazione tra settori e per il settore dei mezzi di informazione.

La dotazione finanziaria per il programma nel suo complesso è pari a 2,2 miliardi di €, la più rilevante mai destinata dall'Europa ai settori culturali e creativi. Il budget di Europa creativa per il 2022 è pari a 385,6 milioni di €, circa il 30% in più rispetto al 2021.

Per domande, assistenza in relazione al programma e aiuto alla cooperazione con organizzazioni di altri paesi, sono presenti in ciascuno dei paesi partecipanti dei desk Europa creativa. Questi i desk per il nostro paese.

Scadenze
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento