• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il 2024 di EU4Health, che mira a realizzare le principali priorità della politica sanitaria dell'UE nel quadro dell'Unione europea della salute, stanziando un budget di 752,4 milioni di euro.

L'obiettivo è migliorare la preparazione dell'UE alle crisi attraverso l'Autorità europea per la preparazione e risposta alle emergenze sanitarie (HERA) e la capacità di gestire sfide come quelle conseguenti alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina.

Il programma garantirà, inoltre, l'avvio di iniziative digitali fondamentali come lo Spazio europeo dei dati sanitari, che prevede il buon uso dei dati sanitari digitali per migliorare l'assistenza sanitaria dei pazienti in tutta l'UE.

Il bilancio 2024 contribuirà anche a rafforzare la resilienza dell'UE alle minacce sanitarie transfrontaliere e ad attuare la Strategia farmaceutica per l'Europa e il Piano europeo per sconfiggere il cancro. Inoltre, sosterrà le iniziative politiche emergenti con particolare attenzione alla salute mentale, alla salute globale e all'evoluzione dei farmaci.

Per rafforzare l'importante ruolo svolto dalle organizzazioni della società civile nell'attuazione delle politiche sanitarie dell'UE, il programma EU4Health continuerà a fornire sovvenzioni operative per 9 milioni di euro nel 2024 e pubblicherà un invito a presentare accordi quadro di partenariato per il periodo 2025-2026.

L'adozione del programma di lavoro fa seguito al parere positivo espresso dagli Stati membri durante la riunione del Comitato del programma UE per la salute del 28 novembre.