• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea e il Governo ucraino hanno firmato l’accordo di associazione dell’Ucraina al programma EU4Health.

L’accordo, stipulato in occasione della visita della Commissaria alla Salute in Ucraina, consentirà al Paese di avere accesso ai finanziamenti UE a favore della salute, accelerando la risposta alle esigenze immediate e favorendo la ripresa del settore sanitario a lungo termine.

Con l’entrata in vigore dell’accordo, che avrà effetto retroattivo dall’inizio del 2022, l’Ucraina potrà disporre a pieno titolo delle opportunità di finanziamento offerte dal programma e a parità di condizioni con gli altri Stati membri UE e i Paesi partner di EU4Health.

I fondi contribuiranno a mitigare i danni diretti dal conflitto e sosterranno progetti pubblici e privati nella fase della ricostruzione post-bellica. Inoltre, i rappresentanti ucraini saranno coinvolti nelle discussioni con gli Stati membri europei sui futuri programmi di lavoro annuali, contribuendo al rafforzamento della cooperazione sulle tematiche nel settore della salute.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento