• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

esfriIl Forum Strategico Europeo per le Infrastrutture di Ricerca ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) ha aperto ufficialmente la procedura ufficiale di sottomissione delle proposte per la Roadmap 2018.

Composto dalle delegazioni nazionali dei 28 Stati Membri dell'Unione Europea, il Forum contribuisce allo sviluppo di una strategia per lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca in Europa, e svolge il ruolo di incubatore agevolando le iniziative multilaterali e le negoziazioni internazionali in materia di utilizzo e sostenibilità.


ESFRI
realizza periodicamente la Roadmap delle infrastrutture di ricerca di dimensione pan-europea in tutti i campi della ricerca, dalle scienze fondamentali, alle scienze della vita, all’ambiente, società, patrimonio culturale, energia. La Roadmap individua le nuove proposte di infrastruttura di ricerca, o i progetti di potenziamento di infrastrutture già attive alla luce del quadro generale degli investimenti in essere, ed è uno strumento indispensabile per facilitare il processo decisionale da parte degli Stati Membri e della Commissione Europea.

A tal fine, la Delegazione italiana ha creato un portale che permette ai proponenti italiani di progetti di infrastruttura di ricerca il contatto, necessario, con la Delegazione italiana e con gli Esperti dei gruppi di lavoro strategici ESFRI e la predisposizione dell’eventuale proposta.

Per inviare le proprie proposte la scadenza è fissata al 31 agosto 2017.