• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E’ stato pubblicato lo studio Mapping of ERC Frontier Research, che include un’analisi dettagliata dei progetti di ricerca finanziati dal Consiglio europeo per la ricerca (ERC) nel corso di Horizon 2020.

Lo studio include 30 factsheet che forniscono una panoramica della ricerca finanziata dall’ERC, mostrando la ricchezza degli ambiti affrontati, le aree scientifiche emergenti, nuove metodologie e collegamenti interdisciplinari tra i problemi di ricerca affrontati dai ricercatori, così come la distribuzione geografica dei progetti in tutta l’UE.

La mappatura rileva altresì che un’ampia parte della ricerca proposta dai ricercatori e sostenuta dall’ERC senza priorità tematiche specifiche affronta sfide di importanza globale e contribuisce agli obiettivi di policy dell’UE nei settori della trasformazione digitale, climatica e della salute. Infatti, il 34% dei progetti contribuisce a politiche sulla salute, mentre uno su dieci opera nel digitale e il 14% presenta risultati rilevanti per la transizione sostenibile.

Per quanto riguarda la collocazione geografica dei progetti nell’UE, il documento evidenzia i punti di forza di alcuni Stati in specifiche discipline, come la Germania nelle scienze della vita, fisica ed ingegneria, mentre nelle scienze sociali e umanistiche prevalgono Regno Unito e Paesi Bassi. Infine, la Francia ospita il 21% dei progetti di matematica e la Polonia il 31% di quelli di informatica e scienze correlate.

Area
Unione Europea