• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lo European Research Council (ERC) ha pubblicato un nuovo rapporto che svela l'ampio impatto di oltre 200 progetti finanziati dal 2014 rivolti ad affrontare problemi dei sistemi democratici in tutto il mondo, per un totale di € 368.000.000.

Strutturato in sei cluster tematici, il rapporto documenta le iniziative sostenute dall'ERC che esplorano questioni cruciali come i modelli di voto, le campagne digitali, la fiducia nelle istituzioni politiche, il bilancio partecipativo, il populismo e la disinformazione, evidenziando la resilienza dei principi democratici e del coinvolgimento della cittadinanza.

Il 2024 rappresenta un'opportunità per valutare l'ampiezza della ricerca sostenuta su vari aspetti della democrazia e per valutare il potenziale contributo alla definizione delle politiche dell'UE, come il Piano d'azione per la Democrazia europea e il recente pacchetto di Difesa della democrazia.

Il rapporto è l'ultimo capitolo di una serie che dimostra l'impatto della ricerca finanziata dall'ERC al di là del campo scientifico, mirata a fornire agli attori decisionali prove scientifiche su tematiche varie, al di là di topic strettamente legati alle scienze dure.

Area
Unione Europea