• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'European Research Council (ERC) ha introdotto un nuovo modo di assegnare le proprie sovvenzioni, ossia sotto forma di “somme forfettarie” (lump sums), nel bando Advanced Grant 2024.

Il motivo dell'utilizzo di questa nuova modalità di pagamento è dovuta alla volontà di ridurre il lavoro amministrativo per i borsisti e le istituzioni ospitanti. In breve, non ci sarà alcuna contabilità finanziaria, nessuna dichiarazione di spesa, nessun foglio di presenza (almeno non per l'ERC - le istituzioni possono avere le loro richieste interne di fogli di presenza) e nessun audit finanziario.

L'importo sarà assegnato sulla base di un budget che dovrà essere ben spiegato e giustificato nella proposta, ma le spese non saranno controllate una volta firmato l'accordo di sovvenzione.

L'80% dell'importo della sovvenzione assegnata sarà erogato all'inizio del progetto, il restante 20% al completamento. I pagamenti finali delle sovvenzioni forfettarie dipendono dal completamento delle attività descritte nel Grant Agreement.

Per gli interessati, il 7 giugno si terrà un webinar in cui l'ERC spiegherà le novità introdotte.