• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio europeo di ricerca (ERC) ha pubblicato il bando Science Journalism Initiative.

L’obiettivo del bando è fornire ai giornalisti opportunità di apprendimento e lavoro su progetti approfonditi di reportage tramite l’immersione nell’ambiente di ricerca e l’interazione con scienziati ed esperti, al fine di favorire gli scambi di vedute e conoscenze tra mondo della ricerca e dei media. Il bando intende sostenere la figura professionale del giornalista scientifico in un contesto di difficoltà dovuto alle recenti crisi e al cambiamento nei comportamenti di consumo nei Paesi UE, per garantire un’informazione pubblica di qualità e indipendente.

L’Azione di coordinamento e supporto (CSA) darà sostegno a una organizzazione o consorzio di enti per la creazione, l’implementazione e il monitoraggio di un programma di finanziamento che faciliterà la partecipazione dei giornalisti alle attività degli istituti di ricerca per periodi tra 3 e 5 mesi. Il vincitore del bando dovrà altresì farsi carico di organizzare incontri tra gli attori delle realtà di ricerca, media e istituzionali coinvolti, lanciare bandi e iniziative per borse di studio o collocamento, valutare le proposte ed erogare fondi a giornalisti e ricercatori.

Possono partecipare al bando gli enti legali stabiliti in uno Stato membro UE o in un Paese associato, le organizzazioni di ricerca europee operative a livello internazionale, il Centro congiunto di ricerca (JRC) e gli enti creati dalla legislazione europea.

Per l’iniziativa sono stanziati 1.5 milioni di euro dal budget 2023, con i quali verrà finanziata una sola proposta della durata prevista di massimo 48 mesi. E’ permesso il sostegno finanziario a terze parti, che dovrà essere specificato e dettagliato nel modello di accordo di sovvenzione.

La scadenza per partecipare al bando è il 15 dicembre.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

1 500 000

Area
Unione Europea