• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’European Research Council (ERC) ha pubblicato ufficialmente i risultati del bando ERC Advanced Grants 2022.

Le proposte ricevute sono complessivamente 1.647, suddivise nei settori delle Scienze della vita (467 totali), delle Scienze fisiche e ingegneria e delle Scienze sociali e umanistiche (rispettivamente 711 e 469 candidature). Tra queste sono state finanziate 218 proposte, soprattutto in ambito fisico e ingegneristico (94 progetti), per un tasso di successo complessivo del 13.2%. Complessivamente il finanziamento concesso ammonta a € 544.000.000.

I vincitori appartengono a 27 nazionalità da tutto il mondo, soprattutto da Germania, Francia, Italia e Regno Unito, i quali hanno proposto di condurre i propri progetti di ricerca in 20 università e centri di ricerca europei. La componente femminile costituisce il 23% delle candidature totali, la più alta finora raggiunta dagli ERC Advanced Grants. 

Oltre a rafforzare la conoscenza di base europea, le sovvenzioni contribuiranno alla creazione di più di 2.000 posti di lavoro per dottorandi, post-doc e staff generico presso le istituzioni ospitanti.