- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
Banco Santander, sponsor di Scuderia Ferrari e di Formula One Management, e la Oxentia Foundation lanciano la "Santander X Global Challenge | Countdown 2 Zero".
Si tratta di un bando aperto a startup e scaleup per aiutare la società a trovare le soluzioni più innovative e sostenibili nei settori della mobilità, della logistica e dei trasporti, nonché alternative di compensazione delle emissioni di carbonio.
EIT InnoEnergy collaborerà con Santander X e con la Oxentia Foundation in questa sfida.
Le soluzioni devono affrontare problemi allineati con uno o più dei seguenti livelli di sfida:
- ON THE TRACK: in che modo la soluzione può svolgere un ruolo critico nel futuro della mobilità con emissioni nette pari a zero?
- ON THE MOVE: come può la soluzione contribuire a rendere i trasporti più ecologici? La soluzione potrebbe affrontare le sfide legate ai diversi utilizzi di camion, navi e aerei?
- BALANCE TO ZERO: come può la soluzione creare compensazioni credibili e programmi innovativi di sequestro, cattura e utilizzo della CO2?
Le sei soluzioni vincenti (tre startup e tre scaleup) riceveranno i seguenti benefici:
- sostegno finanziario per lo sviluppo delle loro soluzioni per un totale di 120.000 euro
- promozione della visibilità locale e globale e riconoscimento delle soluzioni vincenti attraverso alcuni portali e canali social media del Gruppo Santander
- invito per un membro di ogni team vincitore al Gran Premio di Formula 1 di Città del Messico 2022, dove si terrà la cerimonia di premiazione
- iscrizione a Santander X 100, la principale comunità di Santander X, in cui i membri vivono esperienze preziose e/o connessioni utili per far progredire le loro imprese
- accesso a EIT InnoEnergy Innovation Engine per progettare e supportare una roadmap di accelerazione
- l'opportunità di presentare e proporre il proprio progetto al personale della FOML
Le candidature sono aperte fino all'8 settembre 2022.