• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha chiuso un progetto di Strumento di Supporto Tecnico (TSI) che ha sostenuto 17 Stati membri nei loro sforzi per eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili russi, come previsto dal piano REPowerEU.

Il progetto è stato lanciato nel marzo 2022 attraverso un bando dedicato, come parte della risposta della Commissione alla crisi energetica innescata dall'attacco della Russia all'Ucraina.

La Commissione, insieme all'Agenzia internazionale dell'energia (AIE), ha fornito ai partecipanti consulenza e sviluppo di capacità per identificare e intraprendere riforme e investimenti specifici nel campo delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica, della produzione di idrogeno rinnovabile e di soluzioni innovative per decarbonizzare l'industria in linea con gli obiettivi di REPowerEU.

I 17 Stati membri partecipanti sono Belgio, Bulgaria, Cechia, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Croazia, Italia, Cipro, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. Il progetto ha aiutato concretamente gli Stati membri a prepararsi per l'inverno e oltre, sostenendo il loro percorso verso l'azzeramento netto. 

Il TSI è il principale strumento della Commissione per fornire supporto tecnico alle riforme nell'UE, su richiesta delle autorità nazionali. Fa parte del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e del Piano di ripresa per l'Europa. Si basa sul successo del suo predecessore, il Programma di sostegno alle riforme strutturali che, dal 2017, ha attuato più di 1.400 progetti di sostegno tecnico in tutti gli Stati membri.

Area
Unione Europea