• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

demografia e cambiamento climatico
© European Union, 2023

Demography and climate change – EU in the global context” è il titolo del nuovo studio pubblicato dal Joint Research Center della Commissione europea.

La relazione analizza il rapporto tra produzione di emissioni e crescita della popolazione: se da una parte, l’aumento demografico porta a maggiori livelli di emissioni, dall’altra i paesi con un tasso di crescita fermo o rallentato risultano i principali responsabili delle emissioni.  

Nel documento, particolare attenzione è riservata all’UE, dove le persone anziane hanno maggiori emissioni pro capite soprattutto legate al consumo ad alta intensità di carbonio. Le differenze intergenerazionali nei consumi e negli atteggiamenti aggiungono una nuova sfida politica alla già pressante necessità di ridurre le differenze di responsabilità per le emissioni legate al reddito.

Gli esperti raccomandano che gli attori politici attuino misure per bilanciare la situazione, che rischia di penalizzare i paesi con le emissioni più basse ma con un’elevata crescita demografica.