• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

EIT Manufacturing ha lanciato il bando BoostUp! Europe 2023; la scadenza per partecipare è fissata al 1° settembre 2023.

Il bando ha il duplice obiettivo di aprire nuove opportunità di mercato per le startup e di fornire soluzioni innovative per le aziende/PMI nell'ambito dell'ecosistema EIT Manufacturing.

I candidati dovranno presentare una soluzione tecnologica che affronti almeno una delle seguenti quattro aree faro dell'EIT Manufacturing:

  1. Sistemi flessibili per una produzione competitiva: le tecnologie emergenti consentono una flessibilità quasi illimitata nella progettazione e nella produzione dei prodotti, permettendo una completa personalizzazione.
  2. Sistemi a bassa impronta ambientale ed economia circolare per una produzione verde: l'utilizzo di nuove tecnologie per ridurre al minimo l'uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione consente nuovi modelli di business circolari.
  3. Soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi produttivi innovativi: la collaborazione e il business su piattaforme digitali e reti di valore consentono alle aziende di creare catene di valore nuove e altamente efficienti.
  4. Collaborazione uomo-macchina per una produzione socialmente sostenibile: l'uso intelligente dell'automazione e dei robot consente di creare ambienti di lavoro eccellenti, una produzione flessibile e un lavoro umano sostenibile.

Il bando è aperto alle startup esperte con soluzioni al livello di preparazione tecnologica (TRL) 7 o superiore.

Il bando prevede due fasi:

  • Fase 1: Presentazione del modulo di candidatura e del concetto del progetto, in cui i candidati presentano una soluzione tecnologica.
     
  • Fase 2: Presentazione di una proposta completa di progetto PoC (Proof of Concept). Le 15 startup selezionate saranno invitate a presentare una proposta completa di progetto PoC che illustri in modo più dettagliato il piano consigliato per la prova di concetto della loro soluzione tecnologica applicata alla sfida specifica posta dal Challenge Owner. Queste proposte complete di progetto PoC saranno valutate da un gruppo di esperti indipendenti.

Il budget totale per questo bando è di 150.000 euro e le prime 5 startup riceveranno una sovvenzione di 30.000 euro a titolo di acconto per realizzare un PoC della loro soluzione innovativa per risolvere una sfida aziendale o di una PMI.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 150.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento