• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In seguito alla riunione a Bruxelles del 23 marzo 2022 della European Battery Alliance (EBA), organizzata e ospitata da EBA250 - EIT InnoEnergy, è stata elaborata una dichiarazione congiunta per un piano d'azione accelerato a sostegno della crescita dell'industria europea delle batterie.

In particolare, i rappresentanti di alto livello dell'EBA hanno confermato il loro impegno a costruire una catena del valore delle batterie resiliente, sostenibile e competitiva in Europa. Inoltre, hanno sostenuto la necessità di un piano d'azione per colmare le lacune rimanenti fino al 2030.

EBA250, infatti, ha elaborato una dichiarazione congiunta sottolineando le azioni prioritarie da attuare per sostenere la crescita continua della catena del valore delle batterie dell'UE.

Sia la crisi pandemica che la guerra in Ucraina hanno sottolineato la necessità di catene del valore industriali resilienti per la crescita economica e la decarbonizzazione dell'UE, così come per la sua autonomia strategica.

Nonostante i significativi progressi compiuti nella costruzione della catena del valore delle batterie sostenibile e integrata verticalmente nell'UE, sono ancora presenti diverse lacune da colmare.

La dichiarazione chiede, inoltre, la collaborazione della Commissione europea per aggiornare il piano d'azione strategico sulle batterie del 2018, al fine di raggiungere obiettivi altrettanto ambiziosi nel 2030.