• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EIT Health e IHI JU (Innovative Health Initiative Joint Undertaking) hanno firmato un protocollo d’intesa per promuovere l'innovazione sanitaria.

Lo scopo è quello di rendere l'ecosistema sanitario europeo più competitivo a livello globale.

L' IHI è un partenariato pubblico-privato unico nel suo genere tra l'Unione europea e le industrie europee delle scienze della vita, in particolare quelle farmaceutiche, della tecnologia medica, delle biotecnologie, della salute digitale e dei vaccini. I suoi obiettivi principali sono quelli di tradurre la ricerca e l'innovazione in campo sanitario in benefici tangibili per i pazienti e la società.

Concretamente, il protocollo d'intesa tra EIT Health e IHI si concentrerà sull'identificazione di aree di interesse reciproco e di strumenti di collaborazione.

Un'altra priorità del protocollo d'intesa sarà l'individuazione di modi per sfruttare i rispettivi programmi di accelerazione, che potrebbero essere utilizzati per sostenere l'ulteriore sviluppo dei risultati dei progetti sostenuti dall'IHI o dal suo predecessore, l'Iniziativa sui medicinali innovativi (IMI).

Infine, in base al protocollo d'intesa, entrambe le parti si impegnano a comunicare efficacemente tra di loro e a condividere informazioni e dati, se necessario.

Area
Unione Europea