• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Biotech Innovation Call è un bando della EIT Food volto a sostenere progetti innovativi in grado di accelerare la commercializzazione di tecnologie nel settore agroalimentare.

L’iniziativa mira a promuovere soluzioni capaci di rispondere a due grandi sfide dell’industria alimentare europea. In particolare, le proposte dovranno concentrarsi su:

  • design di processi di Downstream Processing sostenibili, finalizzati a ridurre il consumo di energia e acqua;
  • sistemi di monitoraggio e controllo in tempo reale per ottimizzare i processi produttivi.

Il bando punta a finanziare progetti di ricerca e sviluppo con forti prospettive di mercato entro 12 mesi, iniziative di commercializzazione che necessitano di fondi per completare la fase di lancio e nuove applicazioni di tecnologie esistenti, anche provenienti da altri settori, adattabili all’industria alimentare.

Possono partecipare consorzi composti da enti pubblici o privati in uno Stato membro dell’Unione Europea e in Paesi associati a Horizon Europe. Si rimanda al testo della call sui requisiti specifici per il consorzio.

L’iniziativa mette a disposizione 3 milioni di euro e ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 400.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 17 novembre 2025.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 3.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento