-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteVarie - UE
-
Del
La Commissione europea ha pubblicato alcuni aggiornamenti rispetto all'EIC Accelerator.
Dal suo lancio, oltre 4.000 start-up hanno fatto domanda all'EIC Accelerator e una prima serie di 164 aziende sono state già selezionate per il finanziamento.
Una delle principali novità è la combinazione di sovvenzioni e sostegno agli investimenti. Le modalità di attuazione della componente di investimento per l'EIC sono attualmente in fase di realizzazione e nel frattempo:
- le richieste di investimento per le imprese già selezionate per il finanziamento azionario nel 2021 (cut-off di giugno e ottobre) continueranno ad essere trattate fornendo il finanziamento a fondo perduto e intraprendendo tutto il lavoro preparatorio per gli investimenti.
- l'adozione del Work Programme 2022 è atteso per le prossime settimane, mentre il prossimo cut-off per le full applications è previsto per questa primavera. Questo permetterà ai candidati di avere più tempo per preparare proposte di alta qualità e garantire che, dopo il processo di selezione, si possa procedere a tempo debito con il processo di investimento.
Una volta pienamente operative, le modalità di attuazione del finanziamento azionario EIC varranno fino al 2027.