• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

EICCon l'avvio di Horizon Europe, le PMI e i ricercatori europei potranno accedere ad opportunità di finanziamento per tradurre le loro ricerche in prodotti innovativi. 

Secondo quando contenuto nella bozza del programma di lavoro dello European Innovation Council, la Commissione europea metterà a disposizione 9.7 miliardi di euro a supporto dell'innovazione europea. Tuttavia, i dettagli finali non saranno disponibili fino ad aprile, quando si pensa verranno pubblicati i programmi di lavoro definitivi. 

Secondo la bozza, un nuovo tipo di sovvenzione di transizione (transition grants) sosterrà i progetti che traducono la ricerca sul mercato. Le nuove sovvenzioni di transizione saranno disponibili per le PMI, gli enti di ricerca, le università e i consorzi di organizzazioni. I progetti ammissibili includeranno quelli precedentemente finanziati dal programma EIC Pathfinder e con le sovvenzioni Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca. Le sovvenzioni copriranno il 100% dei costi ammissibili.

Per quanto riguarda l'EIC Accelerator, nella fase pilota nell'ambito di Horizon 2020, ha sostenuto 293 aziende. Ha avuto molto successo, attirando l'interesse delle start-up europee, ma ha ricevuto critiche per un processo di presentazione piuttosto lungo e complicato. Tale processo sarà semplificato in Horizon Europe, poiché si da la possibilità alle imprese di presentare inizialmente in qualsiasi momento delle proposte brevi di 5 pagine, un pitch di massimo 10 slide e un video pitch di 3 minuti. Solo chi supererà questa fase sarà chiamato a presentare la proposta completa.

L'EIC Pathfinder, che sostiene progetti altamente rischiosi che sviluppano tecnologie radicalmente nuove, assegnerà fino a 3 milioni di euro, dai 4 milioni di euro della fase pilota, secondo quanto contenuto in questo documento preliminare.