• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) dà il via al programma EIC Tech to Market Entrepreneurship & Venture Building per sostenere i progetti finanziati da EIC Pathfinder e EIC Transition nella loro transizione dal laboratorio al mercato.

Grazie agli approcci complementari di Entrepreneurship e Venture Building, i partecipanti a questo programma potranno acquisire conoscenze e competenze imprenditoriali e ricevere un sostegno concreto per aiutare a costruire una start-up.

Il programma mira a fornire ai progetti EIC Pathfinder e Transition le competenze necessarie per lo sfruttamento sul mercato dei risultati della ricerca attraverso servizi di formazione, consulenza e venture building. Il programma è rivolto ai ricercatori innovativi e alle start-up in fase iniziale.

Durante il programma, anche gli stakeholder esterni si uniranno alle attività per valutare il potenziale di creazione di imprese, agiranno come mentori ed esperti e avranno anche l'opportunità di unirsi ai team delle imprese per coprire le lacune di conoscenza.

Per servire meglio i beneficiari dell'EIC, il programma è diviso in due filoni:

  • Tech to Market Entrepreneurship: offrirà corsi di formazione e sviluppo, per aiutare i ricercatori imprenditori ad acquisire le conoscenze critiche per lo sviluppo di innovazioni basate sulla deep-tech e fornire supporto per la costruzione di una forte proposta di valore e di un modello di business fattibile
  • Tech to Market Venture Building: sosterrà, con un approccio su misura e in modo agile, lo sfruttamento dei risultati promettenti della ricerca per costruire nuove imprese. La missione dell'EIC Venture Builder è quella di contribuire alla creazione di start-up, con servizi che vanno dall'identificazione di idee imprenditoriali promettenti alla creazione e allo sviluppo di imprese