• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

È stato ufficialmente pubblicato il bando "Pan-European network of startup associations to support the integration of Ukrainian tech innovators into European ecosystems and to enhance their operations in Ukraine" che mira a costruire un network europeo a sostegno delle startup tecnologiche ucraine.

In particolare, il bando vuole finanziare un network composto da organizzazioni intermedie, come associazioni di start-up, centri di sostegno alle imprese o acceleratori che operano a livello europeo o transnazionale, per fornire un sostegno urgente alle imprese tecnologiche innovative ucraine (start-up e PMI).

Per usufruire di tale sostegno, è necessario che queste ultime abbiano la loro sede principale in Ucraina o che si siano trasferite in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe, con data di trasferimento o di stabilimento successiva all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022. Tali aziende devono inoltre avere almeno un fondatore o un co-fondatore o un top manager (CEO, CTO o equivalente) con cittadinanza ucraina. Verrà prestata particolare attenzione al sostegno delle imprese guidate da donne e di quelle che lavorano su soluzioni, servizi, prodotti innovativi per la ricostruzione e la ripresa in Ucraina.

L'azione rafforza le attività finanziate nell'ambito del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC), aprendo la strada alla partecipazione di start-up ucraine ai futuri bandi EIC.

Data l'instabilità della situazione di sicurezza in loco e le incertezze sugli sviluppi futuri, la proposta dovrebbe contenere un modello di attività flessibile che consenta di adeguarsi all'evoluzione della situazione in Ucraina e alle mutevoli esigenze della comunità ucraina dell'innovazione.

Il bando rimarrà aperto fino al 7 settembre 2022.

Per gli interessati, il 24 giugno si terrà un Info Day sul bando che mira a presentarne l'ambito, gli obiettivi, lo scopo, i risultati attesi e l'impatto. Durante l’incontro, gli esperti EIC saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e un focus specifico sarà dedicato ai consigli e alle modalità per scrivere una buona proposta.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Stanziamento

20.000.000

Area
Unione Europea