• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'European Innovation Council (EIC) ha pubblicato i risultati della valutazione delle proposte progettuali ricevute entro gennaio, il primo cut-off dell'EIC Accelerator 2023.

Complessivamente sono state selezionate 32 aziende per un totale di quasi 196 milioni di euro di finanziamenti, in una combinazione di sovvenzioni e investimenti azionari.

Le aziende selezionate hanno una distribuzione geografica che abbraccia 14 Paesi. Il 94% dei finanziamenti è destinato a beneficiari degli Stati membri dell'UE, di cui il 17% è destinato a richiedenti di paesi widening

Nella maggior parte dei casi, le aziende riceveranno le sovvenzioni entro i prossimi due o tre mesi, mentre le prime decisioni per la parte di investimento saranno prese entro due mesi.

Altre 126 domande hanno soddisfatto tutti i criteri nella fase di valutazione e sono state valutate positivamente dalla giuria dell'EIC, ma non sono state finanziate per mancanza di budget; riceveranno comunque il Seal of Excellence, un sigillo di eccellenza per aiutarle a trovare fonti di finanziamento alternative, tra cui i Fondi per la ripresa e la resilienza e i Fondi europei di sviluppo regionale.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento