• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

E’ stato firmato il centesimo accordo di sovvenzione dell’EIC Accelerator di Horizon Europe, dal primo cut-off di giugno 2021.

Le tempistiche tra la selezione delle PMI e delle start-up per i finanziamenti e la firma dei contratti sono migliorate notevolmente dal lancio dell’Acceleratore nel marzo 2021. Nonostante i ritardi dovuti al bisogno di ristrutturare il Fondo dell’EIC per adeguarlo alle norme di Horizon Europe, infatti, l’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) della Commissione europea ha firmato la maggior parte dei contratti contenenti solamente o per la maggior parte sovvenzioni delle aziende selezionate nei termini di giugno e ottobre 2021.

Nello specifico, tutti i 59 progetti del cut-off di giugno 2021 con una componente di sovvenzione sono stati firmati e l’erogazione dei pre-finanziamenti è in corso, così come sono stati conclusi i contratti contenenti solo o soprattutto finanziamenti della scadenza di ottobre 2021. Inoltre, nella medesima scadenza sono stati firmati 29 contratti con strumenti di finanza mista su 61 e sono stati conclusi i primi due progetti del cut-off di marzo 2022 con una componente di sovvenzione.

Per quanto riguarda il supporto agli investimenti, in seguito alla prima decisione sugli investimenti del giugno scorso il processo di due diligence condotto dalla Banca europea degli investimenti (BEI) procede speditamente, in modo da permettere al Manager indipendente del Fondo di compiere le scelte d’investimento, una volta nominato. I tempi per l’implementazione delle sovvenzioni e del supporto agli investimenti per le imprese innovative selezionate si ridurranno ulteriormente non appena saranno operativi i nuovi meccanismi del Fondo dell’EIC.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento