• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione ha pubblicato il documento "Transition Pathway", co-creato con le parti interessate del settore dell'economia sociale, per aiutare le entità dell'economia sociale e le piccole imprese locali a diventare più verdi e digitali.

Il rapporto propone una serie di 30 azioni in 14 aree diverse e incoraggia le autorità pubbliche a sostenere la creazione di partenariati verdi locali, ad esempio per potenziare le catene di valore locali nella gestione circolare dei rifiuti, nella produzione di energia pulita o nel sostegno ai mercati alimentari locali sostenibili.

Per quanto riguarda la digitalizzazione, il rapporto elenca azioni come il sostegno allo sviluppo di un codice di condotta per le entità dell'economia sociale e le imprese locali per gestire meglio i loro dati in modo trasparente.

Dopo il percorso sul turismo, lanciato nel febbraio 2022, questo percorso è il secondo fornito nell'ambito dell'aggiornamento della Strategia industriale, in cui la Commissione ha chiesto ecosistemi industriali per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la resilienza dell'economia europea.