• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha proposto nuove norme che regolano chi può avere accesso e utilizzare i dati generati nell'UE in tutti i settori economici.

In particolare, la legge sui dati assicurerà equità nell'ambiente digitale, favorirà un mercato dei dati competitivo, promuoverà l'innovazione basata sui dati e li renderà più accessibili.

Inoltre, la legge sui dati riesamina alcuni aspetti della direttiva sulle banche dati, realizzata negli anni '90 al fine di proteggere gli investimenti nella presentazione strutturata dei dati.

I consumatori e le imprese potranno avere accesso ai dati del loro dispositivo, mentre gli operatori commerciali e industriali beneficieranno di più dati e di un mercato dei dati competitivo.

La Commissione ha anche reso disponibile una panoramica degli spazi comuni europei dei dati, a sostegno della strategia europea per i dati.

Questa proposta riguarda l'ultimo elemento costitutivo orizzontale della strategia per i dati della Commissione e rivestirà un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale, in linea con gli obiettivi digitali per il 2030.