• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il suo report annuale sull'economia blu dell'UE, con l'obiettivo di fare il punto della situazione e analizzare le tendenze e gli sviluppi più recenti in tutti i settori economici legati agli oceani e alle zone costiere.

In particolare, il report evidenzia l'elevato costo dell'inazione nella lotta contro i cambiamenti climatici. Infatti, l'innalzamento del livello dei mari potrebbe provocare una perdita diretta di oltre 200 miliardi di euro l'anno nell'UE entro il 2080.

Inoltre, dalla relazione emerge che il settore delle energie marine rinnovabili, che contribuisce significativamento al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e delle strategie energetiche dell'UE, segna una crescita esponenziale e un aumento dell'occupazione del 17% rispetto al 2018.

I settori dell'economia blu dell'UE contribuiscono considerevolmente all'economia europea, specialmente nelle regioni costiere. Nello specifico, quest'area registra un fatturato di oltre 665 miliardi di euro e 184 miliardi di euro di valore aggiunto lordo, nonché 4,5 milioni di persone occupate.