• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

È online il portale italiano dedicato al Covid-19 che raccoglie ed espone, in modalità aperta, i dati della ricerca italiana sul virus Sars-CoV-2 e sul Covid-19 affinché sia più semplice per tutti accedervi e monitorarne l’andamento.

L’Italian Covid-19 Data Portal rappresenta l’istanza italiana dell’analogo portale internazionale. Per la sua realizzazione, la Commissione europea ha individuato i principi della scienza aperta e del libero accesso ai dati e alla letteratura scientifica come priorità politiche per la promozione della circolazione della conoscenza, la cui importanza è diventata ancora più evidente durante l’emergenza sanitaria.

Il portale è realizzato dal nodo italiano dell’infrastruttura europea Elixir e coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche

In particolare, il sito mira a esporre i servizi disponibili in Italia per la produzione di dati e per la loro gestione e analisi, offre linee guida e indicazioni pratiche, nonché un servizio di help desk presidiato da esperti per assistere i produttori italiani di dati nella sottomissione degli stessi. Tutti gli addetti ai lavori potranno segnalare ricerche e dati che verranno resi disponibili nel portale a beneficio di tutti.

Attualmente, i dati disponibili sono molto limitati e del tutto assenti per alcune regioni del Paese: una delle missioni del portale è favorire una più omogenea e capillare produzione e condivisione dei dati.