• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stata pubblicata la storia della All-Atlantic Ocean Research Alliance, un vero e proprio successo della diplomazia delle scienze oceaniche in cui l'Unione europea ha svolto un ruolo chiave, insieme ai partner internazionali lungo e attraverso l'Oceano Atlantico.

La All-Atlantic Ocean Research Alliance si basa sui successi delle dichiarazioni di Galway e Belém, firmate rispettivamente nel 2013 e nel 2017 tra l'Unione europea e i suoi partner atlantici.

L'UE ha investito in più di 40 progetti con oltre 250 milioni di euro per promuovere la cooperazione tra scienziati europei e internazionali di tutto l'Atlantico, diventando uno dei principali investitori e attori della ricerca sull'Oceano Atlantico.

La prossima fase dell'Alleanza per la ricerca e l'innovazione nell'Oceano Atlantico prenderà il via con la nuova Dichiarazione politica che sarà firmata dai partner internazionali durante il Forum ministeriale sulla ricerca oceanica nell'Oceano Atlantico del 2022, che si terrà a Washington DC nel luglio 2022.