• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il bando “Deployment of the AI-on-demand platform” (DIGITAL-2022-CLOUD-AI-B-03-AI-ON-DEMAND) nell’ambito del programma Digital Europe, in apertura il 25 maggio 2023 e in chiusura il 29 agosto 2023.

Tra gli obiettivi del programma Digital Europe, vi è anche quello di rafforzare le capacità fondamentali dell'UE in materia di intelligenza artificiale (IA), quale motore cruciale per la trasformazione digitale del settore pubblico e privato.

L'obiettivo di questa azione è sviluppare e implementare la piattaforma AI-on-demand, basandosi sui risultati del progetto che attua l'azione preparatoria AI-on-demand, fornendo i requisiti e i meccanismi di base per tale piattaforma.

La piattaforma raccoglierà tutte le risorse di IA (algoritmi e strumenti) e le metterà a disposizione dei potenziali utenti, delle imprese e della pubblica amministrazione, con i servizi necessari per facilitarne l'integrazione.

Le attività si baseranno sui risultati dell'azione preparatoria e sui precedenti progetti sul tema, come l'AI-on-demand platform e lo European Language Grid avviati nell'ambito di H2020.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 4 richiedenti indipendenti (beneficiari; non entità affiliate) per 3 diversi paesi ammissibili.

I richiedenti devono essere enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi ammissibili (Stati membri dell'UE - compresi i paesi e territori d'oltremare –, paesi SEE o paesi associati al programma Digital Europe).

Il budget disponibile per il bando è di 28.000.000 di euro.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
DIGITAL-2022-CLOUD-AI-B-03-AI-ON-DEMAND
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 28.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento