• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) ha investito 331 milioni di euro tramite 42 nuove operazioni di investimento a favore di imprese deep tech.

Hanno già firmato gli accordi di investimento 13 imprese pionieristiche operative nei settori del medtech, della produzione alimentare e dell’energia, con l’obiettivo di espandersi in settori strategici del mercato europeo grazie alle proprie innovazioni ad alto contenuto tecnologico.

Il funzionamento a pieno regime del Fondo in quanto componente dell’EIC Accelerator, a partire dal settembre scorso, ha portato a 77 decisioni di investimento per le aziende ad alto contenuto di tecnologie innovative.

Gli investimenti in capitale integrano il finanziamento dell’EIC Accelerator e costituiscono un’importante fonte di finanziamento per PMI e startup ad alto rischio. Attualmente, hanno concluso gli accordi di sovvenzione 269 delle 378 imprese selezionate nell’ambito di Horizon Europe, in linea con le tempistiche previste dal consiglio di amministrazione dell’EIC.