• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento per l’implementazione dello Once Only Technical System (OOTS), nel contesto della creazione del primo spazio europeo dei dati.

Dalla fine del 2023 le autorità pubbliche in tutta l’UE potranno condividere in modo semplice ed efficienti documenti e dati ufficiali su richiesta di cittadini e imprese tramite l’OOTS. Esso connetterà i portali nazionali e permetterà la condivisione di informazioni tra le amministrazioni pubbliche transnazionali degli Stati membri.

I cittadini forniranno i propri documenti solo una volta alle autorità pubbliche, e gli enti in tutta l’UE che ne avessero bisogno potranno accedervi tramite l’OOTS con l’espressa autorizzazione degli interessati. Infatti, a causa della mancanza di interoperabilità e delle barriere digitali tra gli Stati membri, un numero sempre maggiore di cittadini europei devono fornire le medesime informazioni ad autorità differenti, anche se una di esse già possiede i documenti in formato elettronico.

Una volta disponibile, l’OOTS opererà attraverso la piattaforma Single Digital Gateway, la multiforme iniziativa europea che cerca di creare un’infrastruttura digitale transfrontaliera.

Area
Unione Europea