• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Marche
  • Del

La Regione Marche ha ufficialmente pubblicato un bando dedicato ai progetti  “Seal of Excellence” presentati da PMI marchigiane nella fase 2 dello SME Instrument di Horizon 2020.

I progetti “Seal of Excellence” sono progetti innovativi a cui è stato riconosciuto un sigillo di eccellenza che attesta la valutazione positiva effettuata dalla Commissione Europea, ma che non sono stati finanziati per insufficienza di risorse. L’intervento mira quindi a promuovere l’integrazione degli strumenti di finanziamento pubblico a sostegno della ricerca e dello sviluppo, attivando sinergie tra fondi strutturali (POR MARCHE FESR 2014-2020 ) e programmi comunitari a gestione diretta dell’Unione Europea (Horizon 2020) e mettendo a fattor comune le best practice.

L’intervento prevede la concessione di contributi in conto capitale alle imprese singole o aggregate per la realizzazione dei progetti negli ambiti tecnologici della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente. Sono ammesse le spese  (personale, strumentazioni, consulenze, materiali, spese generali) sostenute per lo svolgimento di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della domotica, della meccatronica, della manifattura sostenibile e della salute e benessere.

 
Lo stanziamento iniziale disposto, pari a 1,1 milione di euro, verrà integrato fino a raggiungere i 3 milioni di euro. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 09:00 del 2 maggio 2017 e fino ad esaurimento fondi.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Bando a Sportello
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.100.000

Area
MARCHE