• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L'edizione 2023 dell'EU Industrial Research & Development (R&D) Investment Scoreboard conferma che l'industria UE ha aumentato in modo significativo gli investimenti in ricerca e sviluppo nel 2022.

La crescita dell'investimento privato in R&D ha raggiunto il picco dal 2015 ed è più che raddoppiato rispetto al 2021, grazie al record di € 1.250.000.000.000 raggiunto dai top 2.500 investitori mondiali monitorati dallo Scoreboard.

L'UE si mantiene alla guida mondiale degli investimenti nell'automotive, con una crescente importanza del digitale, della salute e del biotech, responsabili per più di tre quarti dell'investimento in R&S monitorato. 

L'UE occupa 367 dei 2.500 investitori top in R&S a livello mondiale, con quartieri strategici in 17 Stati europei e una distribuzione settoriale di diversità maggiore degli Stati Uniti. Tra essi, il 18% è costituito da PMI, delle quali circa due terzi dal settore sanitario.

Anche in tempo di crisi, lo Scoreboard conferma il mantenimento degli investimenti da parte delle imprese, in quanto strategico per la competitività e la riduzione dell'impatto ambientale nel periodo analizzato.

Area
Unione Europea