• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato il documento "Transformation post-COVID: Mobilising Innovation for People, Planet and Prosperity" a cura del gruppo di esperti ESIR sugli effetti economici e sociali della ricerca e innovazione.

All’interno del documento si propone un approccio progettuale "protect-prepare-transform" che si concentra sull'applicazione degli insegnamenti chiave della pandemia COVID-19 per un'Europa post-pandemia innovativa e resiliente. L’obiettivo è mobilitare l'innovazione per proteggere le persone, il pianeta e la prosperità. 

Ciò comporterà un'innovazione radicale nell'approccio, nei processi e nei metodi di collaborazione tra i dipartimenti e i livelli governativi, i settori finanziari e industriali e le comunità per rafforzare gli ecosistemi chiave. Viene sottolineato in particolare il ruolo delle città e delle regioni, delle università e delle catene di valore industriale, ulteriormente elaborati in tre documenti specifici di ESIR.

Per uscire dall'attuale emergenza sanitaria, ESIR propone che tale approccio progettuale si basi sul Green Deal europeo, sul New European Bauhaus, su NextGenerationEU e su Horizon Europe.  

Area
Unione Europea