• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

È stata lanciata la prima open call del progetto Cooperative robotics powered by AI and data for flexible production cellsCOROB, finanziato nell’ambito di Horizon Europe, con scadenza per partecipare fissata all'8 luglio 2024.

Il progetto COROB mira a sviluppare soluzioni di robotica cooperativa, utilizzando l'Intelligenza Artificiale, per i processi produttivi basati sulla saldatura ad arco, al fine di offrire nuove capacità operative, aumentare l'efficienza e migliorare la flessibilità dei processi industriali.

Saranno finanziate fino a 15 idee progettuali con un finanziamento complessivo di 2.000.000 euro.

Nello specifico, sono stati definiti due diversi strumenti di finanziamento:

  1. "Solutions to challenges": per finanziare fino a 10 progetti con l'obiettivo di sviluppare soluzioni tecniche che coprano le sfide dei casi d'uso, da integrare e convalidare ulteriormente nel progetto.
  2. "Experiments for Enabling technologies for digital services": per finanziare fino a 5 progetti con l'obiettivo di sviluppare servizi digitali che rispondano alle sfide e siano applicabili nelle aree dei casi d'uso e interoperabili con la piattaforma di acquisizione dati del COROB.

Il bando è destinato a finanziare PMI e startup, candidate individualmente, con sede nei Paesi membri dell'Unione europea e Paesi associati a Horizon Europe, e non comprese tra i soggetti del partenariato di COROB.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 2.000.000

Area
Unione Europea