• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo (CORDIS) ha pubblicato i risultati di 14 progetti europei che stanno sostenendo regioni, città e comuni a raggiungere l’obiettivo della transizione energetica entro il 2030.

I progetti presentati in questo Results Pack evidenziano le attività che supportano le città con un'implementazione a breve e a lungo termine per completare la transizione verso l'energia pulita. L'obiettivo finale è quello di accelerare l'adozione di misure di efficienza energetica, la diffusione di soluzioni energetiche pulite e la riduzione complessiva delle emissioni di CO2 a livello locale.

Nello specifico, i progetti RenoBooster e PadovaFIT Expanded hanno sviluppato uno sportello unico per la ristrutturazione di edifici residenziali privati rispettivamente a Vienna e a Padova con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2. Il progetto BUILD UPON2 ha sviluppato un quadro di impatto che apre la strada a un monitoraggio armonizzato delle attività di retrofitting locali e nazionali, mentre “DecarbCityPipes 2050” fornisce a sette città le competenze e le conoscenze necessarie per la decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento negli edifici entro il 2050. “PRODESA” ha aiutato i comuni di Atene, in Grecia, a intraprendere miglioramenti dell'efficienza energetica negli edifici pubblici e il progetto SURE2050 ha presentato una strategia di gestione immobiliare per rendere edifici pubblici nelle Fiandre, in Belgio, più neutri dal punto di vista climatico.

Area
Unione Europea