• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono stati pubblicati la sesta edizione della Relazione sullo stato degli oceani di Copernicus e il suo riassunto, su coordinamento di Mercator Ocean International.

Il report, preparato da circa 150 esperti da più di 30 istituzioni europee nel corso degli ultimi 18 mesi, presenta una panoramica comprensiva delle condizioni degli oceani e dei cambiamenti critici nell’ambiente marino negli ultimi decenni e soprattutto recentemente, fino al 2021. La relazione, pubblicata annualmente, documenta il cambiamento dell’ambiente oceanico dovuto alle reazioni alle attività umane e alle variazioni che in esso accadono naturalmente.

Il documento di quest’anno rivela un oceano che deve affrontare sfide su molteplici fronti, dal riscaldamento globale allo scioglimento dell’Artico fino ai sempre più ricorrenti eventi estremi come le ondate di caldo marino nel Mar Mediterraneo. Inoltre, esso sottolinea l’importanza della raccolta dati sugli oceani per una maggiore comprensione delle sfide e un migliore adattamento al cambiamento.

Il riassunto è diviso in tre sezioni principali, che esaminano il cambiamento oceanico in linea con quello climatico, le variazioni naturali e gli eventi estremi, nonché l’impatto di tali fenomeni sul clima e l’oceano. Esso, infine, include dati e informazioni essenziali sull’oceano blu, verde e bianco da indicatori chiave di monitoraggio fino al 2021.